Siccome mi è capitato di sentire in giro tante storie sul caffè di Londra, vi racconto la mia esperienza così vi potete fare un'idea.
Sono venuto a Londra la prima volta che ero proprio un orsetto piccolino, quando un caffè o un cappuccino erano una rarità e per questo potevano costare tanto, così prendevo solo il te (la celebrità nazionale... ne parlerò più avanti).
Cappuccio Harris + Hoole |
I miei amici orsetti che vengono dalla Francia ad esempio possono fare scorpacciate di croissants e pains au chocolat anche qui senza sentirne troppo la nostalgia.
Gli amici italiani invece li posso tranquillamente invitare a prendere il caffè. Si parte dalle catene più conosciute: Costa, Starbucks (quest'estate ne ha lanciato uno del Guatemala particolarmente intenso) e Caffè Nero (marchio italiano). Un single (la quantità del nostro espresso, lo fanno anche double) sta ampiamente sotto i 2 pound così come un cappuccino si aggira sui £2/2,30, poi dipende dalle dimensioni.
I pub inglesi servono sempre più caffè italiani (Lavazza si trova con grande facilità) e i marchi stessi hanno punti vendita esclusivi (Illy è presente nei centri commerciali Westfield con corner dedicati).
Infine la maggior parte dei bar e ristoranti italiani ha il caffè esattamente come lo trovereste da Chiasso a Siracusa e senza svuotarvi il portafogli, sia le catene come Caffè Concerto o Carluccio's che quelli individuali.
Ovviamente ci sono anche caffè più lussuosi, ma chi non ha mai almeno letto il menu del Florian di Venezia? Siamo pur sempre a Londra!
Quindi scegliete quello che vi aggrada di più e accomodatevi, offre Teddy! ;)
Cappuccio di Carluccio's |
Nessun commento:
Posta un commento