giovedì 24 ottobre 2013

A Cake for a Royal Christening


Oggi mi presento in una versione tutta particolare perchè ieri è stato un giorno particolare: il Regno è in festa per il Royal Christening!
Prince George è stato battezzato dall'Arcivescovo di Canterbury. Per questo motivo mi trovate sulle tortine di battesimo, pronto per raccontarvi una tradizione britannica che mi ha proprio stupito.

Negli ultimi giorni che precedevano la cerimonia infatti, sentivo dire che la suddetta torta in realtà era lo strato superiore della Wedding Cake di William e Kate, ma il matrimonio è stato oltre 2 anni fa!
Allora ho chiesto in giro ad alcuni miei amici orsetti e mi hanno confermato che nel Regno Unito lo strato superiore della torta di matrimonio viene solitamente messo da parte per il battesimo del primogenito.
Ora la mia domanda era: ma come si fa a tenere una torta per anni e rifilarla ad amici e parenti in un'occasione così importante? 
Il segreto c'è: a parte un buon congelatore che arriva ovviamente in aiuto, la torta è generalmente a base di frutta fresca imbevuta di liquori alla ciliegia o affini. Questo naturalmente aiuta la conservazione ed è possibile ripresentarla il giorno fatidico.
A parte ciò, è possibile comuque omaggiare gli ospiti con torte fresche di produzione e cupcakes originali, su cui, come potete vedere, mi sono preso un posto da star! Sempre in tema di tradizioni da bebè, è d'uso organizzare subito prima o poco dopo la nascita, il cosiddetto Baby Shower: no, non si tratta di spruzzare acqua (santa o meno) sul bambino, bensì di organizzare un party in cui tutti gli invitati portano un dono, generalmente scelto da una lista, per partecipare concretamente al corredo utile per la sua crescita.
Congratulations Prince George!



Nessun commento:

Posta un commento