giovedì 17 ottobre 2013

Teddy's Glorious Apple Muffins

L'autunno sta entrando nel pieno e le temperature si sono definitivamente abbassate. 
L'altra sera avevo proprio freddo alle zampine e quando mi sono infilato i calzettoni di lana di Halloween era troppo tardi: mi sono preso il raffreddore.
Così, sebbene sia una bellissima giornata di sole, non ho potuto lasciare il mio covo per andare a vedere i colori di Hyde Park (peccato... recupererò!) e per passarmi il tempo mi sono messo ai fornelli.
Prima di trasferirmi a Londra ero solito preparare con mamma orsa e fratellino orsetto delle fantastiche torte di mele, di cui sentivo non poco la mancanza perchè sono davvero deliziose.
Adesso è proprio la stagione perfetta per le mele in Inghilterra, si trovano quelle fresche di raccolto e per caso ne avevo proprio 2 in dispensa.
Così ho riadattato una ricetta che ho trovato e, siccome nel mio fornetto non c'è spazio per una torta intera (che poi dovrei per giunta mangiarmi tutta da solo e lieviterebbe anche la panciotta) ho preparato dei fantastici muffin, anzi la ricetta li chiama

GLORIOUS APPLE MUFFIN


Vi riporto l'originale e le mie modifiche così avrete 2 ricette in una!
200 g. farina
100 g. zucchero
50 g. di zucchero di canna
1 bustina e mezzo di baking powder (polvere lievitante)
1/2 cucchiaino di sale
90 ml. di latte
80 ml. di olio da cucina
1 uovo
5 gocce di estratto di vaniglia
2 mele di stagione

Pre-riscaldare il forno a 200 gradi
In una terrina mescolare gli ingredienti (farina, zucchero, polvere lievitante, sale, latte, olio, uovo, estratto di vaniglia) fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere le mele sbucciate e tagliate a pezzetti.
Mettere in forno per 20 minuti o fino a doratura.

Ora, a me mancavano alcuni ingredienti quindi al posto dello zucchero di canna ho messo un cucchiaio di miele e al posto dell'estratto di vaniglia ho messo un cucchiaio circa di sciroppo d'acero, con alcune lacrime del quale ho bagnato i muffin una volta usciti dal forno.


Il risultato è assolutamente delicato, soffice,  tiepidamente autunnale, perfetto con una tisana alle mele. 
Mi sto ancora leccando i baffi...

THIS IS TEDDY'S GLORIOUS APPLE MUFFIN
Enjoy everybody!!!










Nessun commento:

Posta un commento