giovedì 22 agosto 2013

El Bulli: Ferran Adrià and the Art of Food

Una mostra da non perdere fino al 29 settembre: alla Somerset House, Ferran Adrià and the Art of Food.
Somerset House è un luogo assolutamente versatile soprattutto d'estate. Arrivare in un pomeriggio d'agosto significa passare in mezzo a decine di bambini che fanno il bagno tra le fontane intermittenti e genitori che prendono il sole con teli da... piazza e frigoriferi portatili, in attesa dell'open air cinema notturno. Le sale invece ospitano eventi di ogni tipo.
Così ho sceso le scale che portavano all'ala Sud (ma c'è anche l'ascensore per fortuna!) e sono andato a vedere la mostra, curioso di conoscere un cagnolino divenuto molto famoso: fra animaletti da star-system ci si intende!
Si tratta di una fusione perfetta tra i destini di un ristorante che prende il nome del cane del costruttore (Bulli appunto) e di Ferran Adrià, che del ristorante divenne lo chef portando all'eccellenza lo studio, la scienza e la miscela creativa degli ingredienti per inventare piatti che hanno segnato le tendenze culinarie degli ultimi 30 anni.
Si parte con un omaggio a Bulli, il cane che non sapeva certo che sarebbe diventato una celebrità donando il proprio nome a un così prezioso laboratorio, si passa attraverso la storia della costruzione del ristorante di Cala Montjoi nella Costa Catalana, ma è al piano superiore che si trova la meraviglia: un lungo bancone che attraverso video didattici ripercorre la storia dello Chef attraverso i piatti creati anno per anno, lo studio fisico e chimico per ottenere effetti impensati e fare delle portate autentiche opere d'arte secondo paradigmi creativi e che partono dalla scienza per giungere alla fantasia attraverso il palato mentale (che si rivela poi affidabilissimo una volta tradotto in quello fisico).
Una mostra che riesce a rendere la gioia di una cena al ristorante risvegliando tutti i sensi tranne quello del gusto. Il cibo si vede, si guarda, se ne osserva la trasformazione, prende vita e forma tridimensionale, si proietta sui tavoli e le pareti in una sintesi del sublime.
Simply amazing!









Nessun commento:

Posta un commento